Cucinare alla monferrina

Si terrà a Villadeati,  domenica 30 settembre alle ore 17 nel Complesso comunale della chiesa di S.Remigio una  Conferenza dal titolo:
“Cucinare alla monferrina,  piatti tipici, curiosità, trucchi del mestiere”.
Si parlerà delle novità nelle preparazioni alimentari, di piatti tipici monferrini, dell’utilizzo delle       piante aromatiche in cucina, di ricette a base di erbe selvatiche, con ampia possibilità di interventi da parte del
pubblico
La Conferenza, che gode del Patrocinio della Amministrazione Comunale di Villadeati, sarà a cura di Luigino Bruni di Alessandria, esperto in storia della gastronomia del territorio, autore di numerosi libri di cucina e tra questi il testo di ricette “Monferrato con gusto”,  pubblicato a cura della Camera di Commercio di Alessandria e presentato a scopo pubblicitario alla Esposizione Universale EXPO 2015, che appunto aveva come filo conduttore il problema della alimentazione umana.
La Associazione Madreselva propone questo evento come integrazione del Corso sull’utilizzo delle Erbe selvatiche in cucina e come occasione per migliorare conoscenze e competenze rispetto alla tradizionale gastronomia del nostro territorio.
Area degli allegati

Camminata notturna 24 agosto 2018

NOTTURNA2018 def-verticale 2

La nostra Associazione organizza per il 24 agosto, notte di luna piena, la   Camminata  notturna nel bosco,  II Memorial Walter Quarello, camminata per adulti e bambini , lungo i sentieri del Tracciato escursionistico  S. Lorenzo (vedi la sezione Trekking in questo sito). Il percorso si snoda, quasi interamente, lungo strade comunali sterrate di facile percorribilità, all’interno dei boschi  che coprono le alte dorsali  del  Colle S. Lorenzo.                                                                                                                                                                                         E’ questa la IV edizione della  Camminata notturna, nata dall’iniziativa e dalla passione per il bosco del Dott. Walter Quarello,  Socio fondatore della nostra Associazione, noto e stimato Veterinario, che prematuramente ci ha lasciati perdendo la vita in un incidente stradale. La Associazione intende valorizzare il senso ed il significato di questa iniziativa, che è quello di imparare ad amare il bosco, percorrendolo nel profondo, apprezzandone i silenzi e gli improvvisi rumori, i profumi e le suggestioni che una notte di plenilunio riescono a creare.     Ci si ritrova alle ore 20.30 presso la Chiesa della frazione Lussello di Villadeati.  Partenza alle ore 20:45.    Durata della camminata: circa 2 ore. Utilizzare abbigliamento sportivo, scarpe adeguate, prodotti anti zanzare.                                              La partecipazione è LIBERA  e non è prevista quota di iscrizione.                                                                                                                                                                                                                                                         La nostra mail:   madreselvavilladeati@gmail.com                                                                       Visitate la nostra pagina Facebook

La Associazione Madreselva declina qualsiasi resposabilità riguardo ad eventuali malaugurati incidenti che possano verificarsi a danno dei partecipanti nel corso della passeggiata

Escursioni nel bosco per bambini e adulti di giorno e di notte

Nel mese di agosto 2014 sono state organizzate due escursioni  nel bosco con identico itinerario.

Il 10 agosto, approfittando della Luna piena “gigante”, particolarmente grande e splendente nella notte perchè più del solito  vicina alla terra,  circa 60 escursionisti si sono ritrovati, all’imbrunire,  sul piazzale della chiesa di Lussello di Villadeati, splendida terrazza naturale con vista su tutto il Piemonte  occidentale. Da lì risalendo la collina e passando davanti al Serbatoio dell’Acquedotto in regione Mosso,  l’escursione è proseguita, nel bosco ormai buio, lungo la strada sterrata che passando per la regione Fontanelle, ragiunge  sul fianco della collina la regione di Crè alto, altro spettacolare punto panoramico. La luna, inizialmente velata da nubi sottili,  è comparsa ad attenuare l’oscurità del bosco ed a rendere luminoso un suggestivo panorama di colline segnate da decine di luci lontane. Questa prima sosta è stata qCA'dMOTAuindi utilizzata anche per osservare con vari binocoli la luna in tutto il suo splendore.
Si è poi deciso di proseguire al chiarore della luna fino alla fontana solforosa della Cannetta.  Breve sosta e rientro a notte fonda sullo stesso percorso, non senza l’immancabile foto ricordo notturna. All’arrivo, naturalmente, apprezzatissimo spuntino di ristoro.

Lungo lo stesso percorso nel pomeriggo del 26 agosto si è svolta una escursione riservata ai più piccoli (ed adulti accompagnatori). Dal piazzale dP1360636ella chiesa di Lussello di Villadeati  il gruppo di giovani escursionisti è risalito a mezza costa lungo il comodo sentiero fino a raggiungere l’area pic-nic presso la fontana solforosa della Cannetta nel Comune di Alfiano Natta. La sosta per la merenda nell’area attrezzata, all’ombra di alberi ricchi di vistose bacche rosse (Sorbo degli uccellatori), la visita alla sorgente dall’odore sulfureo, le gare di arrampicata sugli alberi sono stati tutti motivi di grande divertimento, anche per  i più grandi. Foto di gruppo finale e rientro nel tardo pomeriggio per lo stesso sentiero.