Escursioni nel bosco per bambini e adulti di giorno e di notte

Nel mese di agosto 2014 sono state organizzate due escursioni  nel bosco con identico itinerario.

Il 10 agosto, approfittando della Luna piena “gigante”, particolarmente grande e splendente nella notte perchè più del solito  vicina alla terra,  circa 60 escursionisti si sono ritrovati, all’imbrunire,  sul piazzale della chiesa di Lussello di Villadeati, splendida terrazza naturale con vista su tutto il Piemonte  occidentale. Da lì risalendo la collina e passando davanti al Serbatoio dell’Acquedotto in regione Mosso,  l’escursione è proseguita, nel bosco ormai buio, lungo la strada sterrata che passando per la regione Fontanelle, ragiunge  sul fianco della collina la regione di Crè alto, altro spettacolare punto panoramico. La luna, inizialmente velata da nubi sottili,  è comparsa ad attenuare l’oscurità del bosco ed a rendere luminoso un suggestivo panorama di colline segnate da decine di luci lontane. Questa prima sosta è stata qCA'dMOTAuindi utilizzata anche per osservare con vari binocoli la luna in tutto il suo splendore.
Si è poi deciso di proseguire al chiarore della luna fino alla fontana solforosa della Cannetta.  Breve sosta e rientro a notte fonda sullo stesso percorso, non senza l’immancabile foto ricordo notturna. All’arrivo, naturalmente, apprezzatissimo spuntino di ristoro.

Lungo lo stesso percorso nel pomeriggo del 26 agosto si è svolta una escursione riservata ai più piccoli (ed adulti accompagnatori). Dal piazzale dP1360636ella chiesa di Lussello di Villadeati  il gruppo di giovani escursionisti è risalito a mezza costa lungo il comodo sentiero fino a raggiungere l’area pic-nic presso la fontana solforosa della Cannetta nel Comune di Alfiano Natta. La sosta per la merenda nell’area attrezzata, all’ombra di alberi ricchi di vistose bacche rosse (Sorbo degli uccellatori), la visita alla sorgente dall’odore sulfureo, le gare di arrampicata sugli alberi sono stati tutti motivi di grande divertimento, anche per  i più grandi. Foto di gruppo finale e rientro nel tardo pomeriggio per lo stesso sentiero.