Il giorno 21 ottobre si terrà  a Villadeati il secondo dei tre Incontri culturali organizzati dalla ns. Associazione.  L’appuntamento è nel Complesso della chiesa di S. Remigio, all’ingresso del paese, messo a disposizione dalla Amministrazione Comunale.

L’incontro ha per titolo “Uniti per lo Spazio” Relatore sarà l’Ing. Riccardo Rampini che illustrerà l’attività della Agenzia Spaziale Europea (ESA) nella conquista dello Spazio. L’Ing. R. Rampini, laureato presso il Politecnico di Torino in Ingegneria Aeronautica, fa parte del Direttorato di Tecnologia, Ingegneria e Qualità dell’ESA e lavora a Noordwijk in Olanda, dove ha sede il Centro Europeo per la Ricerca  e la Tecnologia Spaziale (ESTEC), che è il principale Centro di ricerca e sviluppo della ESA per i veicoli spaziali e per la tecnologia spaziale in genere. L’Ing. R. Rampini attualmente coordina le attività correlate al controllo della contaminazione, un aspetto critico per la buona riuscita di una missione, per tutti i progetti, sia in fase di sviluppo che per quelli futuri.

Gli argomenti trattati nella relazione riguarderanno: Informazioni generali su ESA. Obiettivi e conquiste delle missioni passate, in sviluppo attuale e future (Acquisizioni scientifiche, Osservazione della Terra, Telecomunicazione, Navigazione, Volo abitato ed esplorazione, Lanciatori). Controllo della contaminazione: motivazioni e metodologie .

La disponibilità del Relatore, peraltro originario della Valcerrina e con nonni materni di Villadeati, e la concomitante presenza nella collina adiacente al nostro territorio, nel Comune di Odalengo Piccolo, di un attivo Osservatorio Astronomico che ha fatto lievitare l’interesse per i fenomeni celesti, complici sicuramente i nostri cieli tersi e le notti stellate, ebbene tutto questo ci ha creato l’opportunità di trattare in S. Remigio un argomento non comune e di sicuro interesse.

La Relazione e l’utilizzo del Logo sono autorizzati da ESA.