Sul sentiero da Murisengo a Casale…

Sul sentiero da Murisengo a Casale…

Qui sopra: i partecipanti alla camminata del 19 novembre fotografati sotto l’antica quercia “dei tre soldati ” lungo il percorso da Odalengo Piccolo a Villadeati.

“La Superga-Crea”, si arricchisce, cambiando nome in ” Cammino delle Colline del Po”, di un nuovo tratto, da Crea a Casale, attraverso i Comuni del Monferrato Casalese di  Serralunga di Crea, Cereseto, Treville, Ozzano e Casale M.  Si crea così  lungo le colline a sud del Po, un  percorso escursionistico e devozionale, che attraverso tre Province piemontesi per un totale di oltre 100 km, porta, seguendo strade prevalentemente sterrate, da Torino a Casale.

Il nuovo percorso viene inaugurato in queste settimane, con un programma cui collaborano tutti i Comuni del tratto monferrino del tracciato, a partire da Murisengo con Villadeati, Odalengo Piccolo, Castelletto Merli, Ponzano oltre a quelli più sopra citati. Nella mattinata di Domenica 19 novembre è prevista una Camminata da Crea a Murisengo con partenza dal piazzale del Santuario alle 7,15.  Sono previste diverse soste e posti di ristoro e si dovrebbe raggiungere Murisengo intorno alle ore 12,30. A Murisengo è in pieno svolgimento la  Fiera Nazionale del Tartufo e l’arrivo degli escursionisti è previsto come evento programmato. Si potrà poi pranzare liberamente al Palatartufo e visitare la fiera. Maggiori dettagli sul programma sono reperibili presso  il sito del Comune di Murisengo,Villadeati o Ozzano (Comune capofila). La ns. Associazione Madreselva collabora alla organizzazione della escursione ed è presente con un punto di ristoro lungo il percorso all’ingresso del territorio comunale di Villadeati: si suggerisce a chi sia interessato a farsi una salutare e piacevole passeggiata senza dover partire troppo presto al mattino di inserirsi eventualmente lungo il percorso tra Crea e Murisengo. In particolare si prevede il passaggio degli escursionisti intorno ai seguenti orari:  ore 7,15 Partenza dal Santuario;  7,30 Ponzano con sosta per mini breakfast;   8,30 Castelletto Merli;  9,45 Odalengo Piccolo (al cippo Triveri, Pessine );  11,00 Villadeati (il Belvedere e complesso della chiesa di S. Remigio: punto di ristoro); 12,30 Murisengo: pranzo e visita fiera del tartufo. BUONA PASSEGGIATA!!!