Cucinare alla monferrina

Si terrà a Villadeati,  domenica 30 settembre alle ore 17 nel Complesso comunale della chiesa di S.Remigio una  Conferenza dal titolo:
“Cucinare alla monferrina,  piatti tipici, curiosità, trucchi del mestiere”.
Si parlerà delle novità nelle preparazioni alimentari, di piatti tipici monferrini, dell’utilizzo delle       piante aromatiche in cucina, di ricette a base di erbe selvatiche, con ampia possibilità di interventi da parte del
pubblico
La Conferenza, che gode del Patrocinio della Amministrazione Comunale di Villadeati, sarà a cura di Luigino Bruni di Alessandria, esperto in storia della gastronomia del territorio, autore di numerosi libri di cucina e tra questi il testo di ricette “Monferrato con gusto”,  pubblicato a cura della Camera di Commercio di Alessandria e presentato a scopo pubblicitario alla Esposizione Universale EXPO 2015, che appunto aveva come filo conduttore il problema della alimentazione umana.
La Associazione Madreselva propone questo evento come integrazione del Corso sull’utilizzo delle Erbe selvatiche in cucina e come occasione per migliorare conoscenze e competenze rispetto alla tradizionale gastronomia del nostro territorio.
Area degli allegati
CAMMINATA DI FINE ESTATE

La Associazione Madreselva organizza Domenica 23 settembre 2018  una                                                 Camminata lungo il percorso escursionistico  “Tre Valli”.

195Questa 3° edizione della Camminata di fine estate utilizza un percorso tra le colline che ci è sembrato particolarmente suggestivo e perfettamente adatto a soddisfare l’esigenza dell’escursionista, di sentirsi partecipe della serenità e della naturale libertà che si ritrova percorrendo i sentieri della campagna più aperta.

Partenza : ore 15     dal piazzale antistante la ex Scuola Elementare della           fraz. Zanco di Villadeati                    via I. Boario 6.

Quota di partecipazione :   Euro 5   (bambini di età inf. a 6 anni iscrizione gratuita ).

La camminata di circa 7 km della durata prevista di circa 2 ore e 30 m’ , segue un tracciato che utilizza  strade sterrate comunali e sentieri di fondovalle tra prati e campi coltivati, prevalentemente pianeggianti e con brevi dislivelli in salita da superare. Solo in minima percentuale sono  presenti tratti del percorso su strade asfaltate a basso traffico veicolare.

Sono previsti tre punti di ristoro lungo il percorso.

Per info e prenotazioni  vedi anche:                                                                                                                                          Facebook : Associazione Madreselva

Mail: madreselvavilladeati@gmail.com

Camminata notturna 24 agosto 2018

NOTTURNA2018 def-verticale 2

La nostra Associazione organizza per il 24 agosto, notte di luna piena, la   Camminata  notturna nel bosco,  II Memorial Walter Quarello, camminata per adulti e bambini , lungo i sentieri del Tracciato escursionistico  S. Lorenzo (vedi la sezione Trekking in questo sito). Il percorso si snoda, quasi interamente, lungo strade comunali sterrate di facile percorribilità, all’interno dei boschi  che coprono le alte dorsali  del  Colle S. Lorenzo.                                                                                                                                                                                         E’ questa la IV edizione della  Camminata notturna, nata dall’iniziativa e dalla passione per il bosco del Dott. Walter Quarello,  Socio fondatore della nostra Associazione, noto e stimato Veterinario, che prematuramente ci ha lasciati perdendo la vita in un incidente stradale. La Associazione intende valorizzare il senso ed il significato di questa iniziativa, che è quello di imparare ad amare il bosco, percorrendolo nel profondo, apprezzandone i silenzi e gli improvvisi rumori, i profumi e le suggestioni che una notte di plenilunio riescono a creare.     Ci si ritrova alle ore 20.30 presso la Chiesa della frazione Lussello di Villadeati.  Partenza alle ore 20:45.    Durata della camminata: circa 2 ore. Utilizzare abbigliamento sportivo, scarpe adeguate, prodotti anti zanzare.                                              La partecipazione è LIBERA  e non è prevista quota di iscrizione.                                                                                                                                                                                                                                                         La nostra mail:   madreselvavilladeati@gmail.com                                                                       Visitate la nostra pagina Facebook

Camminata delle Fontane

Domenica 13 maggio si è svolta, nell’ambito di “Camminare il Monferrato”, la Camminata delle Fontane nel Comune di Villadeati.  In una giornata al clima incerto, lungo i sentieri tracciati nei boschi del Bricco di S. Lorenzo (m 468 s.l.m.), i partecipanti hanno raggiunto le fontane che, numerose, arricchiscono il paesaggio collinare.  Una lussureggiante fioritura di Robinie e di Sambuchi, con il loro intenso profumo, ha contribuito a rendere più suggestiva la passeggiata nel bosco. Nuvole dense ed una leggera pioggia, sul finire dell’evento, hanno smorzato i vivaci colori dei boschi ed indotto tutti ad accelerare il ritorno. La camminata è stata organizzata dal Comune di Villadeati in collaborazione con il giornale Il Monferrato. L’Associazione Madreselva ha collaborato organizzando un molto apprezzato punto di ristoro presso la fontana Bolghera, lungo la strada panoramica di S. Lorenzo. Nella foto, un gruppo di partecipanti alla fontana Bolghera.

Sul sentiero da Murisengo a Casale…

Qui sopra: i partecipanti alla camminata del 19 novembre fotografati sotto l’antica quercia “dei tre soldati ” lungo il percorso da Odalengo Piccolo a Villadeati.

“La Superga-Crea”, si arricchisce, cambiando nome in ” Cammino delle Colline del Po”, di un nuovo tratto, da Crea a Casale, attraverso i Comuni del Monferrato Casalese di  Serralunga di Crea, Cereseto, Treville, Ozzano e Casale M.  Si crea così  lungo le colline a sud del Po, un  percorso escursionistico e devozionale, che attraverso tre Province piemontesi per un totale di oltre 100 km, porta, seguendo strade prevalentemente sterrate, da Torino a Casale.

Il nuovo percorso viene inaugurato in queste settimane, con un programma cui collaborano tutti i Comuni del tratto monferrino del tracciato, a partire da Murisengo con Villadeati, Odalengo Piccolo, Castelletto Merli, Ponzano oltre a quelli più sopra citati. Nella mattinata di Domenica 19 novembre è prevista una Camminata da Crea a Murisengo con partenza dal piazzale del Santuario alle 7,15.  Sono previste diverse soste e posti di ristoro e si dovrebbe raggiungere Murisengo intorno alle ore 12,30. A Murisengo è in pieno svolgimento la  Fiera Nazionale del Tartufo e l’arrivo degli escursionisti è previsto come evento programmato. Si potrà poi pranzare liberamente al Palatartufo e visitare la fiera. Maggiori dettagli sul programma sono reperibili presso  il sito del Comune di Murisengo,Villadeati o Ozzano (Comune capofila). La ns. Associazione Madreselva collabora alla organizzazione della escursione ed è presente con un punto di ristoro lungo il percorso all’ingresso del territorio comunale di Villadeati: si suggerisce a chi sia interessato a farsi una salutare e piacevole passeggiata senza dover partire troppo presto al mattino di inserirsi eventualmente lungo il percorso tra Crea e Murisengo. In particolare si prevede il passaggio degli escursionisti intorno ai seguenti orari:  ore 7,15 Partenza dal Santuario;  7,30 Ponzano con sosta per mini breakfast;   8,30 Castelletto Merli;  9,45 Odalengo Piccolo (al cippo Triveri, Pessine );  11,00 Villadeati (il Belvedere e complesso della chiesa di S. Remigio: punto di ristoro); 12,30 Murisengo: pranzo e visita fiera del tartufo. BUONA PASSEGGIATA!!!

Sabati culturali in S. Remigio

Il 28 ottobre si terrà in Villadeati l’ultimo dei tre Incontri culturali organizzati dalla ns. Associazione. L’appuntamento è nuovamente nel Complesso della chiesa di S. Remigio all’ingresso del paese, messo a disposizione dalla Amm. Comunale L’Incontro ha per titolo: “Vaccinazioni: certezze e timori“.

Il Relatore sarà il Dott. Fernando Pesce,  Pediatra, che ha a lungo lavorato presso l’Ist. Gaslini di Genova ed è stato per circa 20 anni Primario del Rep. di Pediatria dell’Ospedale Infantile di Alessandria.

Gli argomenti trattati  saranno  :  evoluzione storica, acquisizioni scientifiche, risultati clinici e controindicazioni delle vaccinazioni.  Vaccinazioni obbligatorie  e vaccinazioni consigliate .   Vaccinazioni dell’anziano.

L’Incontro viene proposto alle famiglie con figli in età infantile o adolescenziale che devono, con una certa apprensione, affrontare le procedure vaccinali.

L‘Obiettivo è mettere a disposizione anche delle comunità periferiche, nozioni scientificamente corrette, esposte dal vivo in modo semplice, accessibile, rigoroso ed obbiettivo. Dare la possibilità  al pubblico di porre domande diretterichiedere chiarimenti.

Il giorno 21 ottobre si terrà  a Villadeati il secondo dei tre Incontri culturali organizzati dalla ns. Associazione.  L’appuntamento è nel Complesso della chiesa di S. Remigio, all’ingresso del paese, messo a disposizione dalla Amministrazione Comunale.

L’incontro ha per titolo “Uniti per lo Spazio” Relatore sarà l’Ing. Riccardo Rampini che illustrerà l’attività della Agenzia Spaziale Europea (ESA) nella conquista dello Spazio. L’Ing. R. Rampini, laureato presso il Politecnico di Torino in Ingegneria Aeronautica, fa parte del Direttorato di Tecnologia, Ingegneria e Qualità dell’ESA e lavora a Noordwijk in Olanda, dove ha sede il Centro Europeo per la Ricerca  e la Tecnologia Spaziale (ESTEC), che è il principale Centro di ricerca e sviluppo della ESA per i veicoli spaziali e per la tecnologia spaziale in genere. L’Ing. R. Rampini attualmente coordina le attività correlate al controllo della contaminazione, un aspetto critico per la buona riuscita di una missione, per tutti i progetti, sia in fase di sviluppo che per quelli futuri.

Gli argomenti trattati nella relazione riguarderanno: Informazioni generali su ESA. Obiettivi e conquiste delle missioni passate, in sviluppo attuale e future (Acquisizioni scientifiche, Osservazione della Terra, Telecomunicazione, Navigazione, Volo abitato ed esplorazione, Lanciatori). Controllo della contaminazione: motivazioni e metodologie .

La disponibilità del Relatore, peraltro originario della Valcerrina e con nonni materni di Villadeati, e la concomitante presenza nella collina adiacente al nostro territorio, nel Comune di Odalengo Piccolo, di un attivo Osservatorio Astronomico che ha fatto lievitare l’interesse per i fenomeni celesti, complici sicuramente i nostri cieli tersi e le notti stellate, ebbene tutto questo ci ha creato l’opportunità di trattare in S. Remigio un argomento non comune e di sicuro interesse.

La Relazione e l’utilizzo del Logo sono autorizzati da ESA.

Riconoscere, raccogliere, cucinare erbe selvatiche.

Febbraio 2017: stiamo organizzando un Corso di lezioni teoriche e pratiche per imparare a riconoscere le erbe selvatiche commestibili.

La raccolta delle erbe spontanee commestibili, un163a tempo ampiamente praticata, iniziava con l’arrivo della primavera e si protraeva fino a fine estate:     l’obiettivo  del Corso è quello di ricuperare, se  non addirittura di riscoprire una tradizionale attività   che è andata progressivamente perdendosi.

Il rinnovato interesse per i prodotti naturali; la disponibilità, nell’ambito del nostro territorio comunale, di ampi spazi non utilizzati nelle comuni attività agricole e quindi non soggetti  all’uso di fitofarmaci; il fascino e la suggestione del paesaggio collinare nella stagione primaverile, con le sue fioriture ed i suoi profumi, rendono la nostra proposta una occasione assolutamente imperdibile.

Le lezioni teoriche  sono previste per il 30 marzo ed il 4 maggio  e si terranno presso i locali della ex Scuola elementare di Zanco di Villadeati in via I. Boario, 6, alle ore 21:00 ed avranno una durata di circa 1h 40′. Le lezioni saranno tenute dall’Agronomo Dott.ssa Laura Rosso.

Sotto la guida di esperti, verranno effettuate le esercitazioni pratiche sul campo per  il riconoscimento e   la raccolta delle erbe selvatiche commestibili,  previste  per  le domeniche    2 aprile e  7 maggio       nel pomeriggio.

La partecipazione al corso prevede un costo di iscrizione di € 25,00 a persona.                                                                                                                                       Per informazioni ed iscrizioni:                                                                                 ISCRIZIONI: in sede, alla prima lezione.                                                                                                                                                                                                                      Puoi inviare una mail di adesione a: madreselvavilladeati@gmail.com

2012-06-sched-pana2 209

Seguici su Facebook alla pagina Associazione Madreselva