Giornata del 1° giugno

30/06/2024

Sabato 1° giugno presso l'ostello di Lussello si è svolto un nuovo evento della nostra associazione.

La giornata è iniziata alle ore 9.30 trattando un argomento ittico: il tonno dalla pesca alla scatoletta.

Riccardo Perticaroli, ex dirigente di una importante azienda ittica, con grande maestria e abilità ci ha condotti in un viaggio dalla riproduzione allo scaffale del supermercato, supportato da slide e filmati che hanno reso ancora più accattivante il discorso per il numeroso pubblico.

Alle ore 11.00 Angelo, guida escursionistica ambientale e grande appassionato di api, ha spiegato ai numerosi bambini presenti e al pubblico adulto l'importanda delle api per la sopravvivenza del pianeta.

I partecipanti hanno potuto osservare da vicino gli strumenti di lavoro e il loro utilizzo e un'arnia con le api e l'ape regina.

Al termine coloro che hanno deciso di fermarsi a Lussello hanno potuto usufruire dell'area pic nic per consumare il pranzo al sacco, ammirando il meraviglioso panorama delle colline del Monferrato, patrimonio Unesco, approfittando di una giornata soleggiata e calda, rinfrescata da un delizioso venticello.

Alle ore 14.00 ci hanno raggiunti Denise e Massimo dell'Azienda Agricola "Casa Costa" di San Candido di Murisengo che hanno illustrato il procedimento di trasformazione del latte di capra in ottimo formaggio e delizioso gelato.

La giornata si è conclusa con una merenda a base di pane e miele e gelato di capra offerta dall'Assozione Madreselva.

L'Associazione ringrazia tutti coloro che hanno partecipato e hanno contribuito a rendere meravigliosa questa giornata dedicata all'alimentazione contando di ripertela il prossimo anno.